In Tirolo, un po’ come nei paesi arabi per la sabbia, esistono moltissimi termini per riferirsi alla neve. A fine inverno, verso marzo-aprile, si chiama “firn”. In questo periodo le piste hanno una buona aderenza, manti nevosi stabili e sotto di essi la neve morbida, che viene spinta leggermente da parte nelle curve. Queste sono le condizioni di pista ideali per usare il “figl” (abbreviazione di “firngleiter), dei mini-sci lunghi circa 60 cm, su cui è possibile agganciarsi con scarponi e percorrere ripidi pendii e canaloni pieni di neve in via di scioglimento. L’inventore dei “figl” è un ingegnere elettrotecnico di Innsbruck, Emo Johann Heinrich, appassionato scalatore, che si inventò un modo per facilitare la poco piacevole discesa dopo un’arrampicata primaverile attraverso i campi innevati rimasti, o addirittura di renderla divertente. Nel 1946 fece brevettare i propri “firngleiter” in legno di abete rosso.
A Innsbruck la pratica del “figln” è già da tempo diventata uno sport di tendenza. Con il primo “firn” la Nordkette inaugura la stagione dei mini-sci. Sulla Seegrube è possibile noleggiare le corte tavole in lamine di metallo leggero e gli scarponi. Per chi non osasse prendere l’iniziativa di precipitarsi a capofitto in questo divertimento, la scuola di sci di Innsbruck offre un corso per principianti di mezza giornata, prenotabile per un massimo di tre persone e che costa 98 euro.
Date le abbondanti nevicate (in sei settimane 11 metri di neve!) i comprensori prolungheranno la stagione sciistica, che si prospetta molto lunga e per gli amanti dello sci estremo, a pochi chilometri da Innsbruck, il ghiacciaio dello Stubai offre sempre un’alternativa tutto l’anno.
Città, sci e après-ski. A Innsbruck l’inverno indossa la tuta da sci e lo smoking. Tra volteggi sulla neve, passeggiate per la città, profumi caratteristici, atmosfera frizzante, la capitale delle Alpi invita a vivere un inverno veramente straordinario. In questa vivace città s’incontra spesso gente in tuta da sci e scarponi, con gli sci in spalla. La si incontra nel centro storico, ma non sta passeggiando, si sta dirigendo alla stazione a valle dell’impianto della Nordkette, realizzato dall’archistar Zaha Hadid, che in soli 20 minuti porta in mezzo alle piste. Qui,oltre al punto di partenza per le discese, si trova una terrazza soleggiata immersa nella natura per rilassarsi in un ambiente unico. Sdraio, vista panoramica sulle Alpi dell’Ötztal e della Zillertal, frizzante aria di montagna, cielo dal blu intenso e un mare di sole: un quadro idilliaco degno di una cartolina.
Dopo una giornata di sport invernali su piste da sci o fondo o fuori pista è il momento di divertirsi in città con l’”après-ski in the city”. Nel bar panoramico a 360° si getta ancora uno sguardo alle montagne che brillano al chiaro di luna e contemporaneamente non si vede l’ora di chiudere piacevolmente la serata nel centro della città. Qui attendono bar, enoteche, birrerie. Molti ristoranti offrono il meglio dell’arte culinaria. In numerose vecchie trattorie della capitale tirolese si può sedere in “stuben” rivestite di legno, al lume di candela.
Prima di cenare, c’è forse ancora il tempo di fare un giro di shopping nella rinnovata Maria-Theresien-Straße, nell’elegante Kaufhaus Tyrol, nelle gallerie del Municipio o in uno dei tanti bei negozi e nelle botteghe del centro storico, dove si trovano sempre cose interessanti da guardare e acquistare.
Ma non finisce qui: l’après-ski si può fare anche in quota. Grazie alle risalite notturne con gli impianti Nordkettenbahnen tutti i venerdì si ha l’occasione di scoprire il locale Alpen-Lounge Seegrube, la zona chill out più in quota di Innsbruck con il Friday Night Party: si può prendere un aperitivo nel Cloud9, un gigantesco igloo in perfetta armonia con il paesaggio innevato e poi cenare nell’Alpen-Lounge, ammaliati dal massimo splendore delle notti d’inverno e dalla vista sulla città di Innsbruck che scintilla a valle.
Pacchetto Olympia SkiWorld. Con l’offerta Olympia SkiWorld, gli ospiti possono scegliere se abitare in città o in uno degli incantevoli paesi di vacanza che circondano Innsbruck. Aldrans, Igls, Götzens, Mutters e Rinn sono località deliziose, dal carattere paesano, eppure sono tutte facili da raggiungere e vicine alla città. Sino a fine stagione 4 pernottamenti in hotel a 4 stelle con mezza pensione e skipass di 3 giorni a partire da 357 euro; 7 pernottamenti con mezza pensione e skipass di 6 giorni a partire da 571 euro.
Info: Innsbruck Tourismus, tel. +43-512-59850, office@innsbruck.info, www.innsbruck.info.
[Contributo di Innsbruck Tourismus]
Nella foto, relax al sole sulla Seegrube.