Di solito si esibisce in sale da concerto, in stadi di calcio, in palazzetti dello sport. Questa volta James Blunt, cantante rock inglese tra i più noti, salirà su un palcoscenico all’aperto montato ai piedi delle piste di sci di Ischgl, in Tirolo, una delle stazioni sciistiche più “in” dell’Austria a 1400 metri di altitudine. Come abbiano fatto a convincerlo a esibirsi in mezzo alla neve, lui, che ha abbandonato la sua Inghilterra per andare a vivere alle temperature miti di Ibiza, resta un mistero che i soldi non bastano a spiegare. Ma a Ischgl cose del genere succedono ogni anno, all’apertura della stagione sciistica. Prima di Blunt sono saliti fin qui calibri come Elton John, Tina Turner, Diana Ross, Bon Jovi, Gianna Nannini, Bob Dylan, Sting, Rihanna, Kylie Minogue, Robbie Williams, solo per citarne alcuni.
Blunt canterà nel polo sciistico tirolese all’imbrunire del 29 novembre, per dare il via ufficialmente alla stagione turistica invernale, anche se i 44 impianti di risalita della Silvretta Arena, con i suoi 238 chilometri di piste, entreranno in funzione già due giorni prima. Il suo spettacolo sarà gratuito per i possessori dello skipass. L’ospite inglese, che nella sua carriera ha venduto 20 milioni di album e 23 milioni di singoli, canterà e suonerà, offrendo al pubblico una carrellata del suo repertorio di musica pop, folk e rock melodico.
E dire che James Blunt ha scoperto il mondo della musica (o il mondo della musica ha scoperto lui) soltanto poco più di 10 anni fa. Prima era un militare dell’esercito di sua maestà, ufficiale del Life Guards Regiment. Con il grado di capitano ha combattuto in Kosovo, entrando per primo nella capitale Priština. Tre anni dopo ha prestato servizio al funerale della regina madre. Poi il congedo e l’ingresso nel mondo della musica.
OBERGURGL/HOCHGURGL. Anche a Obergurgl/Hochgurgl l’inizio della stagione invernale sarà salutato con musica dal vivo in due fine settimana, anche se di tipo più tradizionale. Dal 13 al 15 novembre e dal 21 al 22 novembre i rifugi della zona e il palazzo invernale del maneggio di Obergurgl saranno animati dai “Bogus Brothers” (14 novembre) e dalla “Blaskapelle Großkarolinenfeld” (15 novembre). Il secondo venerdì saranno i “Blechblos’n” a far vibrare l’aria di montagna e il 22 novembre la rassegna musicale si concluderà con l’esibizione degli “Troglauer Buam”.
SERFAUS-FISS-LADIS. Questo polo sciistico apre con il weekend di Sant’Ambrogio. Nei ristori alpini della regione gli ospiti potranno brindare con lo spumante il 5 dicembre 2014 e, dopo la Ski-Challenge, concludere la giornata con un “gala alpino” nel ristorante panoramico. Poi, si parte alla grande: la malga Möseralm invita al suo opening party, il Fun & Action Day promette un programma molto vario che include anche l’utilizzo del deltaplano a 4 posti Fisser Flieger. La domenica dell’8 dicembre toccherà infine agli snowboarder e ai freeskier mettersi alla prova nell’ambito del “Bag Jump Contest” per dimostrare che non hanno perso lo smalto durante la pausa estiva.
A partire dal fine settimana che va dal 12 al 14 dicembre 2014 apriranno quasi tutte le altre stazioni sciistiche del Tirolo e in tutto il Land si terranno concerti, manifestazioni e opening special.
CINQUE GHIACCIAI. Ma, come si sa, il Tirolo è terra di ghiacciai e qui la stagione sciistica incomincia in anticipo. A Hintertux, nella Zillertal, si scia addirittura 365 giorni l’anno. Gli altri quattro ghiacciai tirolesi hanno rimesso in funzione i propri impianti di risalita in settembre.
La Kaunertal ha festeggiato con il “Kauntertal Opening” – particolarmente apprezzato da snowboarder e freeskier – che è rinomato per i suoi contest, test di attrezzatura e party. L’Ötztal ha dato il benvenuto all’inverno con l’opening “Maxxx Mountain First Snow” e le prime gare di Coppa del mondo il 24-26 ottobre. La Pitztal ha aperto con la festa sul ghiacciaio più alto del Tirolo con test dei materiali e arrampicata su ghiaccio. Lo “Stubai Zoo” ha proposto la “Moreboards Stubai Premiere”, comprendente jib battle, trick session, diversi contest, video workshop e, per tutte le appassionate dello snowboard, girl camp speciali. Tutti i maggiori produttori di attrezzatura hanno messo gratuitamente a disposizione per test i propri materiali.
Altre informazioni sui ghiacciai tirolesi dove è possibile sciare si possono trovare nel sito web www.tirolo.com/ghiacciai.
NELLA FOTO, il cantante rock inglese James Blunt, che inaugurerà la stagione invernale a Ischgl, in Tirolo
________________________
AUSTRIA VICINA è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina